Hier gelangen Sie in unseren Händlerbereich >     |     Sollten Sie noch keine Anmeldedaten haben, fordern Sie diese bitte bei uns an >

Bgs International • IBEG - International BioEngineering Group

Italiano - ulteriori Informazioni

<<< Torna a BGS Internazionale

Begrünte schwimmende Systeme zur

Interazione tra acqua e terra
Sistemi di ingegneria naturalistica in ambienti acquatici


L’effetto delle onde e della corrente lungo le rive di fiumi e di laghi ,in alcuni casi, può provocare l’erosione delle sponde causa di danni, anche rilevanti, se non si provvede alla prevenzione ed al contenimento di questi fenomeni.

 

L’approccio fondamentale per la soluzione di questi problemi deve tenere conto delle esigenze dell’ambiente, del recupero della vegetazione riparia, dell’integrazione nel territorio e delle opportunità per la popolazione che può goderne i benefici.

Begrünte schwimmende Systeme zur

Questi obiettivi hanno guidato lo sviluppo delle tecnologie BGS fin dagli inizi, 20 anni fa.

Una conseguenza logica per affrontare queste esigenze è stata lo sviluppo e la realizzazione di tecnologie assolutamente naturali e modulari, compresa la selezione di essenze vegetali idonee alle differenti stazioni ambientali.

 

I risultati dei nostri lavori ci dicono che ci stiamo muovendo nella direzione ecologicamente più corretta. I sistemi che abbiamo sviluppato hanno raggiunto livelli elevati e sono stati citati in numerose pubblicazioni specialistiche.

Il nostro staff tecnico si impegna con tenacia e professionalità a risolvere i nuovi problemi che si presentano e a proporre soluzioni innovative laddove quelle convenzionali non sono efficaci e/o convenienti.

 

<<< Torna a BGS Internazionale

Begrünte schwimmende Systeme zur

 

Esigenze ecologiche
L’intervento dell’uomo sull’ambiente deve sempre considerare il rispetto, la protezione e la salvaguardia della natura perché ciascuno di noi ne possa trarre giovamento. Oggi più che mai dobbiamo gestire le esigenze del territorio attraverso l’efficiente manutenzione delle risorse naturali.

 

Tutte le azioni sulle risorse naturali devono essere governate da procedure attente e da interventi prudenti:
è un’esigenza essenziale che il mondo rimanga “vivibile” e attrattivo per i nostri discendenti.

 

Begrünte schwimmende Systeme zur

Taludbescherming
Door stroming worden zand, planten en zaden van het talud gespoeld, waardoor vegetatie zich niet op natuurlijke wijze zal kunnen verspreiden of uitbreiden.
Zowel een ethische als biologische oplossing kan worden geboden door het gebruik van de Geomat ®.
De Geomat ® is 100 % biologisch afbreekbaar. De Geomat ® kan met een verscheidenheid aan planten worden voorbeplant en fungeert als zandfilter op een talud. Nadat de kokosmat biologisch is afgebroken (6-8 jaar) heeft de vegetatie zich volledig kunnen uitbreiden opdat het plantgoed de filterfunctie overneemt.

 

<<< Retour à BGS International

L’ingegneria naturalistica utilizza metodi di costruzione che si adattano molto bene alle esigenze ecologiche. Non sempre è possibile ottenere il completo ripristino ambientale ma con questi sistemi si ha la certezza di avviare quel processo di rinaturalizzazione fondamentale per l’insediamento di nuove forme di vita. La nostra ditta ha sempre cercato di soddisfare i problemi tecnici di consolidamento spondale, nel rispetto delle esigenze naturali ed ambientali di qualsiasi situazione fitoclimatica.

 

Rinaturazione di sponde di laghi
Le onde che si creano sono spesso la principale causa di rilevanti erosioni spondali.

Una buona dotazione di piante elofite, una volta insediate, può consentire la stabilizzazione all’impatto delle onde. Molte specie vegetali sono in grado di disperdere l’energia delle onde grazie alla elasticità della loro struttura. La struttura “rompi-onde” ottenibile con l’uso dei sistemi prevegetati Armaflor® (fascine in cocco), oppure in condizioni peggiori, BesTec® (sistema di rulli con pietre), riduce l’energia cinetica dell’acqua, aiuta a contenere il substrato e facilita la crescita della vegetazione.

Tuttavia solo una vigorosa dotazione iniziale di vegetazione è in grado di consentire l’estensione sull’intera ripa. Il sistema prevegetato Armaflor® (sistema di materassi vegetati) sopporta l’azione delle onde e protegge le radici e i rizomi anche in siti esposti garantendo la successiva affermazione autonoma della vegetazione.


Controllo dell’erosione con piante erbacee e arboree
Nei fiumi e nei laghi turbolenti la forza erosiva può asportare il suolo, le piante e i semi impedendo così l’insediamento spontaneo della vegetazione. L’intervento di ingegneria naturalistica garantisce l’insediamento della piante e la stabilizzazione delle sponde fino allo sviluppo definitivo della vegetazione. Una soluzione ambientale, esteticamente accettabile, può essere quella di utilizzare moduli prepiantati con piante arboree o specie emergenti. I sistemi prevegetati Armaflor® sono filtri viventi e biodegradabili che raccolgono e trattengono i sedimenti. Piantati densamente e ben radicati essi sviluppano all’interno floride comunità vegetali. Questi sistemi costituiscono, contro l’erosione, una protezione organica ad azione immediata che consente il rapido insediamento di vegetazione legnosa. Nel tempo la struttura si degrada e viene rimpiazzata funzionalmente dalla vegetazione insediata.

 

Per trovare più informazioni clicca: http://www.bestmann-green-systems.it/

 

<<<Torna a BGS Internazionale